La stagione calda mette a disposizione una varietà di frutta da leccarci i “baffi”.
E’ il periodo dei colori e dei sapori “estivi” questo, che ci regala prodotti dalle mille proprietà benefiche. Oggi voglio proporvi una ricettina veloce che ho testato qualche giorno fa. Avevo troppo caldo e zero voglia di “spignattare”, così ho preparato uno smoothie ricco e sostanzioso a base di albicocca e carote.
Il frutto “principe” di questa preparazione è l’albicocca: un vero alleato di bellezza che oltre a essere ricco di sali minerali e antiossidanti contiene vitamina A: importantissima per proteggere e idratare la nostra pelle. Questa sostanza infatti, riesce a stimolare la produzione di melanina, colei che si preoccupa di farci ottenere un’abbronzatura dorata e “perfetta”! Tra l’altro l’albicocca è un frutto molto utilizzato in cosmetica nella preparazione di prodotti di bellezza: grazie alla sua alta concentrazione di vitamina A infatti contrasta le rughe e contribuisce ad una perfetta idratazione dell’epidermide!;)
Unico accorgimento: cercate di acquistare delle albicocche mature..spesso in commercio se ne trovano ancora di acerbe e senza sapore…magari potete informarvi e capire se vicino avete dei GAS (gruppi di acquisto solidale). Grazie ai loro principi di equità e sostenibilità infatti, cercano di prediligere prodotti di stagione e a km zero…direi un tentativo si può anche fare!;)
Ingredienti
125 gr di yogurt vegetale bianco
1 carota
3 albicocche
1 cucchiaio di zucchero integrale di canna
2 cubetti di ghiaccio
Procedimento
Dopo aver lavato e pulito carote e albicocche, tagliatele a pezzi grandi e mettete il tutto in un frullatore. Aggiungete di seguito gli altri ingredienti: yogurt, zucchero e i cubetti di ghiaccio. Frullate per qualche secondo fino a quando non otterrete una consistenza cremosa e servite in in bicchiere freddo! Io ho scelto questo contenitore…non è delizioso?:)