Natale è ormai alle porte.
Lo si vede dalle luci che rivestono le città, dalle vetrine addobbate, dalla frenesia dei bambini, dall’agitazione crescente che aumenta mano a mano che il fatidico giorno si avvicina… Ma soprattutto, lo si percepisce dalle corsie piene dei supermercati 🙂
Se infatti “stilare” un buon menù per le feste è fondamentale per la loro buona riuscita, altrettanto fondamentale è acquistare prodotti freschi e di qualità per far risaltare le nostre preparazioni… Siete d’accordo!?
Pensate che figura offrire a degli ospiti un piatto bellissimo e invitante alla “vista” ma disgustoso al palato, sarebbe come rovinare la festa!
Ed è infatti con un frutto rosso di stagione che ho pensato di preparare la prima portata del mio pranzo: un bel risotto alla melagrana per iniziare con colore i festeggiamenti! La ricetta è tanto semplice, quanto d’effetto… garantisco!
TORTINO DI RISOTTO ALLA MELAGRANA AL PROFUMO DI AGRUMI
INGREDIENTI per 4 PERSONE
320 g di riso
2 melegrane
2 cipolle
40 g di burro
mezzo bicchiere di vino bianco
Pecorino Toscano agli agrumi
Aneto
PROCEDIMENTO
Sgranate la melagrana e di metà fatene un succo
Fate sciogliere la piccola noce di burro in una casseruola insieme alla cipolla che avrete precedentemente tritato e lasciate rosolare.
Aggiungete il riso e fatelo tostare, sfumando con il vino bianco.
Terminate la cottura del riso e unite il succo di melagrana.
Amalgamante, impiattate e decorate con i chicchi di melagrana, erba cipollina e una grattugiata di Pecorino Toscano agli agrumi.
…. “Buon Natale”!;)