Preparare dolci mi ha sempre dato soddisfazione.
Forse le mie creazioni non potranno essere paragonate a quelle in mostra tra le vetrine delle pasticcerie, ma poco importa, in fondo ciò che conta è che soddisfino me e le persone a cui le offro…giusto?;)
Scherzi a parte…da quando ho modificato un po’ la mia alimentazione ho imparato ad apprezzare sapori diversi: forse talvolta un po’ insoliti, ma sicuramente più leggeri e digeribili.
Ho iniziato modificando ricette e cercando di ridurre al minimo (o togliere del tutto dove possibile) i grassi animali, e via via dopo vari esperimenti andati in parte a buon fine e in parte falliti..posso dire che inizio a cavarmela piuttosto bene!;)
Perciò oggi ho deciso di lasciarvi la ricetta della mia Delizia al farro con crema vegan al limone. A “onor del vero” devo ammettere che forse avrei potuto essere più generosa con la crema di farcitura, ma ne farò tesoro per la prossima volta!:)
Vi avviso: ormai sono entrata nel “trip” salutista, perciò, se vi aspettate qualcosa di molto dolce, credo che questa torta non faccia per voi.
Al contrario, se avete voglia di assaggiare qualcosa di diverso, provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!
Unica pecca: ho ricoperto questa torta con della pasta di zucchero…
Lo so che non è una giustificazione ma credo di essermi fatta prendere dalla “decorazione mania” dopo aver visto una puntata del boss delle torte, e forse, la situazione mi è un po’ sfuggita di mano..
Prossima volta metterò solo la crema vegan al limone come copertura, magari con un po’ di granella di mandorle…anzi, se decidete di farla, provatela già così e poi fatemi sapere se l’esperimento è riuscito…del resto la cucina, è anche condivisione!;)
Delizia farro e limone
Ingredienti
400 g di farina di farro
140 g di zucchero di canna integrale
3 cucchiai di marmellata di arance
200 ml circa di latte di soia
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
La scorza di un limone
Crema vegan al limone
40 gr di Maizena
20 gr zucchero di canna
300 ml circa di latte di soia
Scorza di un limone grattugiata
1 pizzico di curcuma
Per la copertura
Pasta di zucchero (mettete la crema e la granella di mandorle;)
1 Limone tagliato a fette sottili
Preparazione
Versare in una ciotola piuttosto capiente il latte di soia, la marmellata di arance e le scorze del limone.
Successivamente aggiungere i restanti ingredienti secchi aiutandosi con un setaccio e mescolando lentamente con una frusta elettrica.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, versare il tutto in uno stampo per dolci ed infornare a 180° per circa 20 minuti.
Quindi sfornare e lasciare raffreddare bene la torta.
A completo raffreddamento, ricoprire la torta con la crema vegan al limone e posizionare la pasta di zucchero, decorando a piacimento con le fette di limone.