Quando mi hanno chiesto di “rielaborare” una classica ricetta di montagna affinchè potesse risultare facile e veloce da preparare per qualsiasi tipo di pubblico, non ho dubitato neppure un secondo!
E così eccomi qui con il mio tortino di patate e paprika aromatizzato al rosmarino, pronta a partecipare insieme ad altri super bravi food blogger a “Vette di Gusto”!
Ma facciamo un piccolo passo indietro…
Cos’è Vette di Gusto?!
Vette di gusto è il format di cucina che celebra l’enogastronomia e il turismo ad alta quota per “riattualizzare” classici piatti di montagna.
L’evento si terrà in una delle città più “goderecce” e simpatiche d’Italia: Modena!
Dall’ 1 al 4 novembre infatti Vette di gusto approderà a Modena Fiere per Skypass in collaborazione con Radio Number One
Ambassador d’eccellenza sarà Luisa Ambrosini del blog Tacchi e Pentole: durante i giorni di fiera infatti terrà una serie di showcooking per realizzare oltre che la mia ricetta anche le altre 7 in gara.
Siete curiosi di conoscerle tutte?!
Eccovi i link dei blog coinvolti…dateci un’occhiatina, ne vale davvero la pena!
Marco Musso Mare di Sicilia e Dintorni Cervinia – Seupa Valpelimentze
Elena Formigoni Cucinama Gressoney- Chnéffléné
Monica Bergomi La Luna sul Cucchiaio Bormio – Sciatt della Valtellina
Cristina Mauri The Good Food Lab Livigno – Polenta taragna
Maria Teresa Calce My Secret Room Val Senales – Latte di neve
Giovanna Hoang La Petite Xuyen Canazei – Crema di patate di montagna con speck e ricotta affumicata
Valentina Tozza La Cucina che Vale Vittorio Veneto – Spiedo alla veneta
Quale città mi è stata assegnata?!
In collaborazione con Vette di gusto, Skypass e Radio Number One ho rivisitato il Pratahapfla (un piatto tipico della parte alpina del Piemonte in cui si uniscono formaggi a media stagionatura con una base di patate). E’ così che ho creato così il mio sodalizio con la città di Riale: la frazione più settentrionale del Piemonte situata a 1730 mt sul livello del mare immersa nella splendida Val Formazza.
Un piatto tipico, il Pratahapfla, che ho rivisitato secondo il mio gusto e la mia filosofia in cucina, che mi vede prediligere piatti leggeri e gustosi!:)
A voi la ricetta!
TORTINO DI PATATE E PAPRIKA AROMATIZZATO AL ROSMARINO!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 etti di patate
meta’ cipolla
2 mozzarella light
olio extra vergine di oliva q.b
paprika q.b
pepe q.b
sale q.b
rosmarino
PROCEDIMENTO
Lessate le patate con la buccia.
Scolatele e lasciatele riposare qualche ora (per farle rassodare). Di queste sceglietene due di media grandezza, tagliatele a medaglioni e riponetele da parte: le altre invece tagliatele a pezzi grossi. Nel frattempo in una padella mettete dell’olio extra vergine di oliva e fate imbiondire la cipolla affettata finemente. Aggiungete un goccio d’acqua, lasciate appassire a fuoco moderato e unite le patate tagliate precedentemente a pezzi grossi “spolverandole” con della paprika, sale e pepe q.b. Con una forchetta, schiacciate il tutto grossolanamente unendo i pezzettini di mozzarella e mescolate il tutto.
Prendete il coppapasta e su una teglia da forno create 4 tortini, nel seguente modo: ponete come base uno strato di medaglioni precedentemente tagliati, continuate aggiungendo un secondo strato di patate “saltate” in padella e completate con un ultimo strato di medaglioni.
Infornate per 8/10 min circa a 200°
Impiattate e guarnite con del rosmarino.
..Buon appetito! J