Carissime amiche, come procedono le vacanze?
Le mie molto bene soprattutto perché accompagnate da splendide storie e racconti di cui sto facendo abbuffata.
Questo mese voglio segnalarvi alcune pubblicazioni, la prima non proprio recente ma delicata e commovente sulla quale vale la pena di soffermarsi.
Sto parlando di “Oggi siamo vivi” di Emmanuelle Pirotte, autrice vincitrice con questo testo di molti premi in Francia.
Protagonisti una bambina ebrea e un soldato tedesco che decide di salvarla da morte certa ribellandosi agli ordini impartitigli: da lì nascerà un legame speciale e profondo tra i due che li porterà a sopportare le avversità che incontreranno nel cammino. Speranza, amicizia, lealtà ma anche storia vera sono i fili conduttori che Emmanuele Pirotte snoda tra e sue pagine.
Di genere diverso è il nuovo lavoro di Stefano Benni, autore onirico e visionario che ci regala anche questa volta un romanzo degno della sua fama. “Prendiluna” è una storia che intreccia fiaba e irreale in cui una maestra in pensione deve svolgere una missione segreta affidatale da un gatto..fantasma! Riuscirà l’anziana insegnante a trovare i Diecigiusti che dovranno prendere in custodia i Diecimici? Da qui compare tutta una serie di improbabili personaggi che porteranno la nostra eroina al grande scontro finale. Un libro assolutamente da non perdere!
Grandi ritorni per l’estate 2017 tra cui è impossibile non citare uno tra i commissari più amati d’Italia: sto parlando di Luigi Alfredo Ricciardi. Ben dieci le storie a lui dedicate dal suo creatore, undici con quest’ultima: ed è proprio con questo episodio che ci si avvia alla conclusione della saga amata da tanti lettori: “Rondini d ‘inverno”è ambientato in teatro, quasi a simboleggiare un sipario che si sta per chiudere. Come da copione, ogni sera, l’ attore Michelangelo Gelmi spara un colpo di pistola contro la giovane moglie, Fedora. Nulla di strano se non che quel giorno dentro il caricatore, tra i proiettili a salve, ce n’è uno vero. Pagina dopo pagina, si viene trascinati in una Napoli suggestiva ed unica, tra indizi, prove e colpi di scena.
Insomma, care lettrici, tra storia, fiaba e gialli il nostro agosto si preannuncia molto caldo! Tra una pagina e l’altra fate un tuffo e vedrete che immergersi nei libri sarà ancora più piacevole!