Quando ho visto i sacchetti di questa pasta in bella vista sul tavolo del press day in cui la l’azienda presentava a blogger, giornalisti e stampa il proprio prodotto, ammetto di essere rimasta stupita. Uno stupore piacevole intendiamoci, dato in primis dal nome: “Pasta Zen”!
Immaginatevi la mia curiosità: per una super appassionata di cultura orientale che è ormai da un po’ di tempo in quel “mood”, è stata davvero una bella scoperta di cui capirne assolutamente di più!
La pasta, un grande amore
Ho sempre mangiato e mangio volentieri la pasta, ma al tempo stesso ho la necessità di “salvaguardare” la mia forma fisica. Questo non significa che non ne mangi, semplicemente cerco di assumerla in modo “intelligente”..o almeno, ci provo!:)
In questo periodo in particolare poi, che siamo tutte attente alla famigerata “prova” costume, direi che una pasta a base di radice di Konjac che si presenta dietetica in modo naturale, può diventare davvero un grande aiuto per tenere sotto controllo il peso.
Sapete cos’è la radice di Konjac?!
Anche voi come me avete sgranato gli occhi con tanto di punto di domanda sulla fronte quando avete sentito parlare della radice di Konjac?! 😉 Tranquille, è semplicemente una pianta che cresce nelle foreste del sud-asiatico utilizzata da millenni nella cultura orientale per le sue proprietà salutari e depurative.
Da questa radice viene poi estratto il glucomannano, una fibra che ha la proprietà di rallentare e ostacolare l’assorbimento dei carboidrati e dei grassi aiutando a mantenere costante la glicemia ( e di conseguenza i momenti “famelici”):).
Chi ha avuto questa idea?!
Questo brand è nato nel 2012 dal lavoro di Lorenzo Simonini e sua moglie Yuko, desiderosa di riproporre in Italia alcuni piatti tipici della cultura nipponica, unendo però un po’ delle nostre tradizioni;)
Con il tempo, e con il successo di Zen Pasta, sono arrivati in commercio diversi formati tra cui è possibile scegliere, come ad esempio le penne rigate, create dall’unione di grano biologico e farina di konjac (che vantano il 50% in meno di carboidrati e il 40% in meno di calorie) , i Rigataki ( un vero concentrato di fibre) paragonabili ai nostri maccheroni che diventano un’eccellente alternativa light alla pasta classica in quanto mantengono una cottura perfetta, e infine gli Shirataki che trovo perfetti per l’estate!
Gli Shirataki, pasta “trasparente” il cui nome in lingua nipponica significa “cascata bianca”, sono ottenuti anche in questo caso dalla farina di konjac.
Resta una sola cosa da fare: provarli!
Dove acquistare ZenPasta?
Tutti i prodotti della linea Pasta Zen potete acquistarli nei negozi specializzati come erboristerie , negozi bio, parafarmacie e sull’e-shop www.zen-pasta.com!
Se l’assaggiate voglio assolutamente sapere il vostro parere!:)
Tutte le foto contenute nel post sono state fornite da ZenPasta