Ammetto di non aver mai avuto problemi a “prender sonno”.
Fino a qualche mese fa ho sempre riposato molto bene, svegliandomi al mattino carica ed energica, pronta ad affrontare con grinta i mille impegni con cui generalmente riempio le mie giornate.
Di insonnia e di difficoltà nell’addormentarsi avevo solo sentito parlare amiche e conoscenti afflitti e infastiditi da questa seccatura, ma senza comprendere fino in fondo le conseguenze di notti trascorse a “contare le pecore”.
Almeno…questo succedeva fino a qualche settimana fa.
Io e l’insonnia
Ho cominciato facendo sempre più fatica ad addormentarmi: a girarmi e rigirarmi nel letto cercando una posizione che potesse darmi un po’ di sollievo, rilassarmi e finalmente farmi riposare. Sinceramente visto che per me rappresentava una novità, pensavo sarebbe stata una situazione temporanea pronta quindi a risolversi in breve tempo. Ma così non è stato e ancora oggi ammetto ahimè di avere qualche difficoltà a “prender sonno”.
Senza dubbio il cambio di stagione non mi ha aiutato, ma non credo sia stata l’unica causa di questa mia difficoltà. Al cambio stagione infatti aggiungo lo stress, i ritmi frenetici…e i mille pensieri che affollano la nostra mente…soprattutto in certi momenti della nostra vita.
In questo ultimo periodo ammetto di aver più volte cercato qualcosa che potesse aiutarmi a ritrovare una situazione di pace e relax in grado di allontanare il più possibile situazioni stressanti.
E sapete una cosa? Credo proprio di aver “imboccato” la strada “giusta”, perché i rimedi che sto sperimentando sento che mi stanno giorno dopo giorno dando una mano!
Cosa ho fatto per combattere l’insonnia
1-Innanzitutto ho creato una playlist con musica che mi aiuta e favorire il rilassamento. Da sempre sono molto attratta dallo stile indiano, ma la scelta è del tutto personale: cominciate ad ascoltarne un po’, sono certa che così facendo troverete la melodia che toccherà il vostro cuore e la vostra anima nel profondo.
2- Praticate yoga: io lo faccio da anni e anche se a momenti alterni devo ammettere che riesce sempre a farmi ritrovare il “centro”. Cosa intendo?
Dedicatevi a questa disciplina e sono certa che presto lo capirete anche da soli..
3- Scegliete una buona tisana da sorseggiare a luci soffuse, magari prima di “infilarvi” sotto le coperte. Io, visto la mia difficoltà nell’addormentarmi e rilassarmi, in questo periodo sto provando le “Erbe della notte” di ESI: un integratore alimentare 100% naturale costituito da una miscela di piante officinali selezionate con l’aggiunta di Passiflora, Tiglio, Camomilla ed Escolzia che favoriscono il rilassamento mentale stimolando un sonno naturale e più profondo.
Cosa ne dite? Avete anche voi qualche consiglio da condividere per recuperare il “sonno perduto”?
..Buon relax!
ps..siete “cadute” vittime del mal di gola? Leggete come combatterlo qui!:)