Nome Monia
Colore preferito nero
Tre aggettivi che ti descrivono come donna Determinata, caparbia, intuitiva ….. un vero capricorno
Hai mai preso una decisione davvero coraggiosa?
Nel 2015 ho deciso di chiudere un matrimonio difficile, che mi aveva tolto la possibilità di esprimermi, di essere me stessa e mi aveva trasformata in un fantasma. Ogni ambizione, velleità di donna (vestirmi, truccarmi, mettere un paio di scarpe con tacchi) e rapporto di amicizia erano stati appiattiti per non dire annullati. Ho deciso che era tempo di reagire ed iniziare una nuova vita , così sono tornata a “casa” sul lago con i miei due bimbi.
Di cosa ti occupi nella vita?
Faccio il lavoro che da sempre sognavo: produco alimenti, pasta in particolare, nutraceutici (da qui il nome della linea Nutracentis) Significa che hanno un impatto positivo sulla salute ed il benessere delle persone. Pastifico cerali arcaici (Mais bianco, Sorgo e Monococco) provenienti da coltivazioni biologiche italiane; il metodo di produzione è tradizionale: trafila a bronzo ed essiccazione in minimo 19 ore. Fondare Agricultura Biologica è stata una scelta precisa: circa 15 anni fa ho avuto un serio problema di salute e sono salva grazie al cambio di alimentazione che mi ha portato alla scoperta di cibi puri, non trasformati dalla grande industria.
Raccontaci del tuo progetto: hai sempre fatto questo? Come è arrivato?
Il cambio di alimentazione mi ha costretto a cercare piccoli produttori nell’area in cui vivevo e così ho scoperto un mondo di biodiversità, recupero di antiche sementi e virtuosismi agricoli. Così ho studiato, imparato tanto, sperimentato, finchè la materia è diventata mia. Nel frattempo, poiché nulla è mai per caso, ho avuto la fortuna di conoscere genetisti, studiosi ed esperti di cereali arcaici che mi hanno sostenuto ed incoraggiato. Così, libera dal matrimonio e senza lavoro, ho deciso di darmi da fare costruendo la mia azienda. Era l’unica scelta possibile e la sola che mi facesse sentire viva
Cosa ti da più soddisfazione nella vita?
Da buon capricorno il lavoro: sono felice quando ricevo telefonate da clienti soddisfatti perché hanno avuto cambiamenti e miglioramenti.
Avere i miei bimbi, monelli ma incredibilmente coccolosi, abbracciati sul divano la sera è una di quelle forti emozioni per cui ringrazio il cielo.
A cosa non sei più disposta a rinunciare? Me stessa
3 motivi per cui vale la pena svegliarsi la mattina lavorare, amare, mangiare bene e sano
Un messaggio che trovi importante condividere con le amiche che ti leggono
Never give up. Non mollare mai perché qualsiasi cosa diventa realizzabile se ci si crede. Gli ostacoli ci saranno sempre, più o meno insormontabili, ma c’è sempre una soluzione a tutto
Non posso non approfittarne…ci consigli una ricetta sana e veloce? Certo!
Per 4 persone
1 confezione di maccheroncini mais bianco curcuma e pepe Nutracentis
broccoli bio, mezza cipolla
sale/peperoncino
Lessare la pasta in acqua non salata (il sale depaupera dei sali minerali gli alimenti) per 8/10min. Nel frattempo mettere le cimette dei broccoli in una padella capiente con la cipolla affettata sottile e scottare per qualche minuto, aggiungere poca acqua (meglio quella della pasta) e portare a cottura.
Scolare i maccheroncini (mi raccomando l’acqua non va buttata ma riutilizzata per un minestrone per esempio) e saltarli con i broccoli utilizzando l’acqua di curcuma per mantecare.
Salare, aggiungere peperoncino e ….. buon appetito!