Ciao ragazze e buon anno, anche se un po’ in ritardo! Come state? Possiamo dirci che finalmente le feste sono finite? Non fraintendetemi: amo l’atmosfera natalizia e le grandi riunioni di famiglia, anche le scorpacciate (ahimè), ma a un certo punto bisogna saper dire coraggiosamente basta!:)
Le feste sono state per me anche un lungo periodo di tempo libero nel quale ho approfittato per buttarmi nella lettura (tra una tombola e un panettone chiaramente). Ma…mi sono trovata all’inizio del nuovo anno “senza riserve”: ho finito tutti i libri che avevo da parte e si è resa necessaria la giornata shopping-book.
Quando? Il 20 e 21 gennaio nella bella Milano si è svolto il Salone della Cultura che ha inserito nella sua vasta gamma di appuntamenti anche il salone internazionale del libro usato.
Svoltosi nello spazio Superstudiopiù di via Tortona, ha richiamato numerosi espositori e circa 35.000 visitatori.
I promotori, Luni Editrice e Maremagnum, hanno chiaramente espresso l’obiettivo di presentare l’universo dei libri al grande pubblico, “permettendo sia ai lettori sia ai collezionisti di apprezzare le novità editoriali presentate, di trovare libri esauriti o rari e scoprire in questo modo veri e propri tesori di carta”.
Chi può dar loro torto? Mi sono letteralmente persa tra le pagine stampate, l’odore di inchiostro e i colori delle copertine. Inutile dirvi con che quantità di volumi sono uscita dalla manifestazione e a pochissimo prezzo, dato che, come dice il nome stesso, nella vasta area erano presenti libri usati.
Si sono svolti anche alcuni laboratori come la creazione di pop-up, le letture animate e i gioielli di carta.
Sono rimasta nel magico mondo della lettura più di due ore, quando il cellulare mi ha richiamata all’ordine.
Un’interessante iniziativa di cui il salone si è fatto promotore è stata “Stampa il tuo libro”: due partner d’eccezione: Mediagraf Spa e Xerox Spa, hanno dato la possibilità a novelli scrittori di vedere stampate gratuitamente dieci copie della loro opera prima…non lo trovate un bellissimo gesto?!
Anche se la manifestazione è ormai terminata vi invito a dare un occhio al sito dedicato e a cominciare la caccia di libri del 2018!;)
A prestissimo con le mie nuove proposte di lettura!
ps..se proprio non riuscite a resistere all’attesa, potete prendere spunto qui ! 🙂
Ringraziamo il Salone della Cultura per le fotografie utilizzate in questo post