Pancakes si o Pancakes no!? Questo è il dilemma!:)
Non so voi, ma io con l’arrivo dell’inverno e delle temperature più rigide amo trascorrere qualche ora in più nella mia casetta: dedicarmi quel tempo che spesso devo suddividere tra progetti e i mille impegni di lavoro, quel tempo indispensabile per ricaricare “le batterie”, necessario per affrontare con più energia ed entusiasmo nuove sfide e nuovi impegni.
Sarà colpa del freddo e del fatto che fa buio presto?! Può darsi..ma devo confessarvi che potrei abituarmi molto presto a questi ritmi più “scanditi” che ben si sposano con quegli interessi e quelle attività a cui non riesco sempre a dedicarmi. E così capita che in una fredda domenica pomeriggio (ma per dovere di cronaca devo dirvi che sono perfetti anche a colazione..) ti venga voglia di preparare una merenda golosa che allo stesso tempo risulti sana e gustosa…;)
Come sapete amo proporvi ricette facili, veloci ma soprattutto buone! E allora, quando Dole mi ha chiesto di suggerire una merenda o uno snack a base di frutta, non ho resistito e ho subito preparato uno dei miei dolci preferiti!
Avete mai assaggiato i pancakes alla banana?! Se non lo avete ancora fatto, prendete carta e penna e correte subito a recuperare gli ingredienti..sono certa che finirete per esserne dipendenti!:) (…Come dipendenti finirete per essere delle mie barrette super energetiche..ricetta qui!)
Ovviamente, non ho mancato di dargli il mio “taglio” naturale, e così eccovi la ricetta dei miei Pancakes vegani alla banana..spero tanto vi piaccia!
Tra le altre cose, è davvero facile e sono certa che farà la gioia anche dei più golosi ..(ecco, magari guarnite la loro porzione con delle scaglie di cioccolato, sono sicura vi chiederanno il bis!)
INGREDIENTI PER 6 PANCAKES
1 banana molto matura
50 gr di zucchero grezzo di canna
60 ml di latte di soia
80 gr di farina integrale
1 cucchiaino di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
Innanzitutto sbucciate la banana e schiacciatela bene fino a farla diventare purea. Aggiungete di seguito lo zucchero e mescolate. Unite a “filo” il latte di soia e dolcemente la farina, continuando sempre a girare.
Prendete una padella (meglio se antiaderente) e fatela scaldare (in caso contrario ungetela con pochissimo olio d’oliva).
A questo punto, cominciate a versare all’interno un cucchiaio di impasto cercando di formare un dischetto che richiami la classica forma dei pancakes.
Aspettate qualche secondo (sempre a fuoco moderato) e quando iniziate a vedere le prime bollicine, giratelo per farlo cuocere anche dall’altro lato.
Per esperienza, vi serviranno circa 2 minuti per lato.
Impiattate a piacimento e servite! Io ho aggiunto dello zucchero a velo, ma sono buonissimi anche con una “spolverata” di cannella o con dello sciroppo d’acero (che personalmente adoro!)
Che dirvi dunque?! Provateli e datemi feedback, mi raccomando!:)
Buona merenda e felici pomeriggi “caldi”,
Cristiana