Nome: Elena Maria Manzini
Sito: Food and the Movies
Attrice, presentatrice, blogger: si può sapere che lavoro fai nella vita?
Appena finita l’università di giurisprudenza ho deciso che non avrei passato la vita dietro ad una scrivania a fare un lavoro che non mi dava soddisfazione quindi ho rischiato e ho seguito i miei sogni. Prima di tutto, ho viaggiato e sono andata negli Stati Uniti dove ho studiato recitazione e ho cominciato a collaborare con riviste di cinema per le quali partecipavo ai festival newyorchesi e scrivevo recensioni cinematografiche. Da lì è partito tutto: la mia carriera come attrice e presentatrice e la mia voglia di continuare a scrivere di cinema…improvvisamente si aggiunta anche la passione per il cibo!
Ora combino tutto quello che ho imparato in questi anni nella mia attività di blogger e di produttrice di video per il web e la TV.
Come è nato il tuo blog?
E’ nato quando Guido Bagatta mi ha chiesto di tenere una rubrica all’interno della sua trasmissione Guido al Cinema su Radio Deejay. Io avevo scelto di abbinare delle ricette ai film o alle serie TV di cui parlavo, ma ho capito subito di aver bisogno di un contenitore dove i miei ascoltatori potessero reperire tutti i passaggi delle preparazioni. Così ho aperto il mio primo blog Calde Delizie che si chiamava proprio come la mia rubrica. Dopo la mia bellissima esperienza radiofonica, mi sono buttata in una nuova avventura, la produzione di video e di video tutorial per il mercato sia italiano che internazionale e ho trasformato il blog in un portale più ampio e bilingue: il nuovissimo sito Food and the Movies!
Film preferito?
E’ difficilissimo per me scegliere un film che amo più degli altri perché appena scelgo un titolo me ne vengono in mente altri 10 J Ti posso dire il film che sento più vicino al mio cuore in questo periodo: Pomodori Verdi Fritti alla Fermata del Treno.
E’ una pellicola romantica e fortemente femminile che mostra quanto forti siano le donne che fanno squadra e si supportano a vicenda. Adoro anche che le due protagoniste si mantengano grazie ad un Caffè dove servono i tradizionali pomodori verdi fritti del sud degli Stati Uniti!
Che ricetta ci abbini?
Naturalmente, la ricetta dei Pomodori Verdi Fritti (un po’ rivista) che condivide la scrittrice del libro dal quale è tratto il film. E’ veramente semplicissima:
Ingredienti: 4 pomodori verdi (i pomodori verdi non sono pomodori acerbi, ma una qualità particolare che presenta meno semi e viene consumata solo cotta), 2 uova, 100 gr farina 00, 100 gr farina di mais, sale, pepe, paprika dolce (o altre spezie a piacimento), olio di semi.
Preparazione: tagliate i pomodori a fette di circa 1cm di altezza, cospargeteli di sale e lasciateli scolare per circa 30 minuti. Scaldate abbondante olio di semi per la frittura. In una prima scodella mescolate le due farine e in una seconda le uova con sale, pepe e spezie a piacere. Prima di friggere asciugate il meglio possibile le fette di pomodoro con della carta assorbente e passatele nell’uovo e nelle farine. Friggete fino a che non siano ben dorate, asciugate l’unto in eccesso e servite subito.
Cosa sogni per te tra 10 anni?
Sogno una grande famiglia e un impero televisivo in stile Oprah J Ok, forse raggiungere i livelli della regina della TV americana sarà un po’ difficile, ma vorrei aprire la mia casa di produzione “Food and the Movies” e specializzarmi sempre di più nella ideazione e creazione di video e format TV.
Lasciaci con qualche anticipazione, so che stai lavorando ad un nuovo progetto TV!
Sì! Sono molto emozionata per “La Seduzione è Servita”! E’ una trasmissione TV che ho scritto e che conduco per il canale Donna&Sposa che si trova sulla piattaforma Sky (al 425). Condivido consigli divertenti e frizzanti per rendere più stuzzicanti voi stesse e più seducenti i vostri piatti in occasione di appuntamenti romantici. L’episodio in onda in questi giorni vi spiega come sorprendere la vostra dolce metà con una cenetta di compleanno che non dimenticherà mai!
Per guardare il video dell’intervista completa cliccate qui!