..Ogni tanto qualche piccolo sfizio bisogna toglierselo, non credete? Magari cerchiamo di essere brave tutta la settimana mangiando bene e facendo sport regolarmente senza lasciarci “tentare” da dolcetti e spuntini vari, e così quando arriva il week end può essere che ci venga voglia di qualcosa di dolce e goloso! Nessun problema: l’importante a parer mio è che si cerchi di “rivisitare” un pochino le ricette per renderle meno pesanti e “peccaminose”:) ..della serie: “light” ma buone e gustose..che ne dite?!:)
Qualche giorno fa ho preparato il tiramisù alle fragole. Ho sempre amato entrambi e trovo che sostituire il caffè con questo frutto che fa tanto primavera, ci permette di ottenere un mix Spettacolare sia alla vista che al palato! Così ho pensato di proporvi la mia personale ricettina…di una che un po’ golosa lo è..ma ha anche necessità di rimanere in forma!
INGREDIENTI
250 gr fragole
Pavesini Q.B
250 ml di latte (io lo utilizzo vegetale..a vostro gusto)
30 gr di farina (io uso la tipo 2)
Buccia di mezzo limone
Succo di mezzo limone
30 ml di acqua
40 gr di zucchero di canna
1 tuorlo
250 gr di ricotta (io ho utilizzato quella di capra ma è aspirina…voi potete usare la classica)
PROCEDIMENTO
- Prima cosa prepariamo la crema per farcire e in una pentola mescoliamo il tuorlo con lo zucchero e poco alla volta stemperiamo all’interno la farina e poco alla volta il latte mescolando sempre per non far creare grumi. Uniamo la buccia del limone e mettiamo sul fuoco (senza smettere di mescolare) . Quando vedete che inizia a bollire, spegnete il tutto e lasciate raffreddare.
- In una scodella mettete delle fettine di fragole che avrete precedentemente pulito e lavato e lasciatele riposare qualche minuto insieme a un pochino di zucchero di canna e il succo di limone
- Una volta raffreddata la crema unite la ricotta e mescolate. a questo punto prendete delle ciotoline o una pirofila e sbizzarritevi nell’unire gli ingredienti: prendete i paesini e bagnateli nel succo delle fragole e poneteli alla base del contenitore che avete scelto e sopra spalmate la crema cercando di “livellarla” il meglio possibile. Aggiungete le fettine di fragole e continuate con gli stati!
- Lasciate riposare in frigo almeno 2 ore prima di servirlo
Spero vi piaccia! …Io ho dovuto “difendere” la mia porzione dall’attacco di Pepe..missione compiuta!;)
Baci,
Cris