Cosa aspettarsi da San Valentino?! Confesso di essermelo sempre chiesta.
No, ho mentito: a 12 anni, nel pieno della crescita e all’inizio di una tempesta ormonale che sarebbe durata anni, ricordo di non essermelo chiesta mentre impacchettavo con cura il regalino per il fidanzatino di turno. Gli avevo comprato una piccola statuina con due topini che si baciavano. Era qualcosa di completamente inutile che probabilmente sarebbe rimasta a prendere polvere su una mensola per il resto dei suoi giorni, ma all’epoca mi piaceva, e anche tanto. Il cuore mi batteva fortissimo solo al pensiero di quando gliel’avrei consegnata. Ho un bellissimo ricordo di quel momento. Le mani sudate, il cuore in gola, le farfalle nello stomaco, il tremore alle gambe…
E’ passato qualche anno ormai e mentre scrivo, mi è impossibile non sorridere. Sorrido pensando a quanto eravamo belli anche se oggettivamente, ci scambiavamo regali orribili con la convinzione però, di aver scelto qualcosa di splendido, l’uno per l’altra.
Che la si consideri una pura “trovata” commerciale, o che la si viva come un giorno speciale da dedicare e condividere con chi si ama, poco importa…io trovo che la giornata dedicata a San Valentino sia un’ottima occasione per dichiarare ancora di più il nostro amore.
Che poi l’oggetto siano i figli, il partner, il cane, il gatto, il pappagallo o noi stessi, non è importante. L’importante è amare. Perché l’amore muove il mondo e ci rende indubbiamente persone migliori.
Si dice che in fondo è il pensiero che conta, ed è giusto che sia così, ma se in questo “pensiero” provassimo a mettere comunque qualcosa di noi e il nostro personale”colore“? 🙂 Io ho provato, ed è uscito qualcosa di profondamente “rosa”, tanto per cambiare. 😉
ps: vi lascio il mio regalo..una ricetta deliziosa nel caso vogliate cimentarvi in cucina e prendere il vostro amore “per la gola” I miei cupcakecs veg alla vaniglia con frosting di fragole, chiaramente, rosa!:)
pps: giusto per dovere di cronaca..io gli avrò anche regalato una statuina dal gusto “opinabile”, ma lui all’epoca si è presentato con un cuore “morbidoso” tutto peloso e ripieno di cioccolatini che di cioccolato avevano solo il colore…se ci ripenso ora, era davvero brutto…ma allora, neppure ci avevo fatto caso, tanto che mi era sembrato il regalo più bello del mondo.
Che San Valentino possa essere per tutti l’ennesimo giorno pieno “zeppo” d’amore, proprio come i miei cupcakes lo sono di crema.
With love, Cristiana
Ricetta cupcakes veg con frosting di fragole
Ingredienti per 12 tortini
250ml di latte di soia
140 gr di zucchero di canna
200 gr di farina tipo 2
20 gr di maizena
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaio di sale
1/2 cucchiaio di lievito per dolci
80 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di aceto di mele
1 baccello di vaniglia
Ingredienti frosting rosa alle fragole
400 gr di margarina vegetale
250 gr di zucchero a velo setacciato
1 cucchiaio di latte di soia
20 gr di fragole
Preparazione tortini
Preriscaldare il forno a 180°. Nel frattempo in una ciotola versare il latte di soia l’aceto di mele, lo zucchero e il baccello di vaniglia e lasciare riposare per qualche minuto.
In un’altra ciotola setacciare la farina, la maizena, il bicarbonato, il lievito e il sale. Con una frusta elettrica a bassa velocità amalgamare gli ingredienti liquidi sino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente.
A questo punto setacciare tutti gli ingredienti “secchi” nella ciotola dei liquidi e amalgamare bene.
Rivestite una teglia per muffin con dei pirottini di carta e versare all’interno il composto ottenuto. Infornare per circa 20 minuti a 180°. Una volta terminata la cottura lasciar raffreddare molto bene i tortini prima di decorarli col frosting.
Preparazione Frosting rosa alla fragola
In una ciotola amalgamare con una frusta elettrica la margarina vegetale fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Lentamente aggiungere lo zucchero a velo e successivamente il latte di soia.
Continuare a lavorare bene tutti gli ingredienti per circa 2-3 minuti con una frusta elettrica a bassa velocità.
Frullare le fragole e aggiungere poco alla volta il succo ottenuto continuando a mescolare fino ad ottenere la tonalità di rosa desiderato.
..Alla prossima ricetta!:)