Oggi ho deciso di intervistare una donna molto “smart”, coraggiosa e intraprendente, che dopo aver perso il lavoro ha deciso di “rimboccarsi” le maniche e mettersi totalmente in gioco. Quello che mi è piaciuto subito di Sara Abbate, tanto da decidere di parlarvene ? Il suo innato buonumore e la sua splendida positività che emana già solo sulle pagine social. Ecco cosa mi è piaciuto. E sono certa che ne verrete presto conquistate anche voi: in primis dal sorriso contagioso e successivamente dai suoi prodotti, 100% naturali e cruelty free!
Dunque…buona lettura!
1- Nome Sara, ma tutti mi chiamano Double!
2- Segno Zodiacale Gemelli
3-Colore preferito il blu
4-Descriviti in 3 parole Non-mi-bastano 😉
5- Cosa fai nella vita? La solopreneur! Ovvero sono un’imprenditrice ed ho fondato un’azienda cosmetica, ma non ho una grande struttura sotto di me, al contrario: dirigo il mio business in maniera autonoma!
6-Spiegaci meglio il tuo lavoro: quando ti è venuta questa idea?
Qualche anno fa, in un momento di noia, ho googlato tutti gli ingredienti della crema viso che compravo in farmacia ed ho scoperto che mi stavo spalmando in faccia petrolio! Così ho scoperto l’INCI, il mondo dell’autoproduzione cosmetica e ho fatto il mio primo ordine di ingredienti da un sito francese (ndr, questo). Nel frattempo, continuavo la mia normale vita lavorativa – ero ufficio stampa a Mediaset. Un bel giorno – un bellissimo giorno, a dire la verità! – mi sono trovata senza lavoro e così ho deciso di trasformare la mia passione in un’attività vera e propria.
7-Cosa vuol dire Double B Tailored Beauty?
Vuol dire cosmetici 100% naturali, vegan e cruelty free – ma cruelty free per DAVVERO! – e soprattuto personalizzabili in base alle proprie esigenze. Io creo una buona base – ad esempio la crema viso – e tu puoi scegliere come adattarla alle sue esigenze. Puoi scegliere il profumo – tra una delle mie essenze, ma anche metterci una spruzzata di Chanel se vuoi – puoi farla più ricca con un olio pregiato o più leggera con il gel d’aloe…insomma, su misura!
8-Qual’è la filosofia del tuo brand?
La pelle assorbe: se ci spalmi sopra schifezze, assorbirà schifezze.
9-Come crei i tuoi prodotti? Fai tutto da sola?
Lavoro in stretta collaborazione con un fantastico laboratorio cosmetico, certificato ICEA e Cosmos per la produzione naturale e vegan! L’autoproduzione cosmetica a fini commerciali in UE è vietata – e giustamente, per tutelare il consumatore – e tutti i prodotti cosmetici devono essere realizzati e confezionati all’interno di laboratori sterili, con tecnici specializzati che sappiano maneggiare le materie prime. Non importa che la crema sia a base di olio extravergine d’oliva o di sostanze chimiche potenzialmente dannose, come la formaldeide: il processo produttivo deve rispondere a standard precisi. Quindi io sono sempre in cucina a sperimentare nuove formule, che testo sulla mia pelle e su quella di amici volontari – ed entusiasti, devo dire! Quando sono soddisfatta del prodotto passo la formula al mio laboratorio, che provvede a confezionarla per me.
10-Quello che ti piace di più del tuo lavoro
Tutto! L’indipendenza, il creare dal nulla un nuovo prodotto, la possibilità di aiutare le donne ad essere più contente della loro pelle, la straordinaria community online, la soddisfazione di farcela da sola…
11- Hai mai pensato di mollare tutto?
Proprio adesso che mi sto divertendo?! Non ci penso proprio!!
12- La “beauty routine” quotidiana che consiglieresti a una ragazza di 35 anni
Detergere mattina e sera con prodotti delicati e non lesinare sulla crema idratante
13-Il prodotto beauty che proprio non può mancare in inverno
La mia crema mani: quando fa super freddo la uso anche su viso e corpo e mi salva la pelle!
14- Il tuo prodotto “must have”
Il lip balm, ma occhio a non chiamarlo “burrocacao”, perché è molto di più! E’ un vero e proprio trattamento beauty per labbra, a base di vitamina E, burro di karité, olio di argan e micro sfere di acido ialuronico che danno un effetto volume.
15- Un trucco di bellezza per mantenere bella la pelle a qualsiasi età
Imparare a leggere l’INCI – l’elenco degli ingredienti contenuti all’interno dei cosmetici – e a riconoscere gli ingredienti buoni per la pelle da quelli dannosi!
16- La domanda più curiosa che ti hanno rivolto
Se facessi anche una linea cosmetica per animali. Mai dire mai!
17- Dove possiamo acquistare i tuoi prodotti?
Online, su www.tailoredbeauty.bio
18- Progetti per il futuro?
Tutti i prodotti Double sono nati per rispondere ad una mia esigenza specifica, perciò spero di mettere presto in cantiere una linea baby!
19- Il tuo motto
“E’ la crema che si adatta alla mia pelle, non il contrario”!
..Un segno particolare di Sara!? ..Raccoglie Randagi!!! E ora ditemi voi come si fa a non volerle già un gran bene e a non augurarle il meglio per i suoi progetti!:)
Foto di Stephanie Gengotti