Sono poche le persone che possono dire di non essersi mai “beccate” un raffreddore. In inverno capita spesso, e con le temperature rigide di questo periodo, è difficile trovare un “sopravvissuto” in giro…!:)
Come sapete, mi piacciono i rimedi soft e naturali. Forse in una vita precedente devo essere stata una “streghetta” o semplicemente una grande amante di “intrugli” e “pozioni”…fatto sta, che mi piace mixare ingredienti naturali e testarne l’efficacia.
Per questo oggi voglio parlarvi della curcuma e del tanto conosciuto “Miele d’oro” come rimedio e antidoto contro il raffreddore.
Curare il raffreddore con la curcuma
Il mio ultimo viaggio in India mi ha fatto fare un po’ pace con le spezie: ecco, non proprio con tutte a essere sincera…ma con la curcuma, direi che ce la posso fare! 🙂
Associata al miele, alla cannella (se gradite) e a un buon tè caldo, questa spezia gialla aiuta a contrastare i sintomi influenzali in modo naturale. In molti definiscono questo mix un potente “antibiotico” naturale utile per mettere ko mal di gola, raffreddore e migliorare di contro le nostre difese immunitarie.
Nella medicina Ayurvedica è uno dei più importanti e “quotati” rimedi naturali per combattere i primi sintomi influenzali, anche perchè la sua preparazione è davvero semplice.
Come preparare il “miele d’oro”
Per preparare questa potente “pozione” alla curcuma servono pochi ingredienti:
100 gr di miele (io uso quello di acacia ma voi potete scegliere il vostro preferito..)
1 cucchiaio di curcuma in polvere
Preparazione: Mescolate bene i due ingredienti e conservateli in un barattolino
Quando utilizzare il “Miele d’oro”
Appena sentite che stanno per comparire i primi sintomi da “raffreddamento” ne prendete un cucchiaino e lo sciogliete nel tè. Magari il primo giorno iniziate con uno e poi il secondo giorno aumentate un po’ la dose prendendone 2 di cucchiaini, e così via il terzo giorno.
..Vedrete, la situazione migliorerà notevolmente!:)