In questi giorni per la doccia “post” attività fisica, ho optato per un prodotto che non avevo mai utilizzato. A incuriosirmi è stata l’idea di provare qualcosa di bio e naturale, un doccia shampoo studiato appositamente per chi pratica attività sportiva da portare con sé per concludere l’allenamento in relax.
Lo so che vi state chiedendo cosa cambierà mai da un tradizionale bagnoschiuma visto che comunque lo scopo è il medesimo, ma vi assicuro che dopo aver sudato ed essersi prodigati tra sauna, yoga e trazioni di pilates, potersi rinfrescare con un prodotto ricco di olio essenziale alla menta, dona subito un gran bel sollievo.
Del resto la menta mi è sempre piaciuta: regala una grande sensazione di “pulito” e freschezza, tanto che a casa, spesso metto delle gocce di olio essenziale nel diffusore per espandere in ogni stanza la profumazione. E’ come se mi aiutasse a respirare a “pieni polmoni”…
Ed è un po’ la sensazione che regala il Doccia Shampoo Sport di Ekos, il brand dell’ azienda marchigiana Pierpaoli impegnata nella creazione di prodotti per la cura della persona che rispondano alla filosofia: “delicati sulla pelle e delicati con l’ambiente”, e per cui una produzione Eco-Bio, il rispetto dell’ambiente e formulazioni certificate sono elementi fondamentali.
Quello che ho apprezzato nell’utilizzo di questo doccia shampoo è stato in primis la presenza dell’olio essenziale alla menta: davvero un sollievo e un momento di relax intenso dopo un po’ di attività fisica o una giornata particolarmente impegnativa. Terminata la doccia, la pelle rimane morbida e idratata, probabilmente grazie anche al fatto che il prodotto produce pochissima schiuma e risulta quindi delicato anche su una pelle piuttosto sensibile e in certe zone secca come la mia.
Ciò che invece mi ha lasciato qualche perplessità è l’utilizzo del doccia shampoo anche sui capelli. O meglio: per capelli trattati e tendenti al crespo credo non sia sufficiente il solo utilizzo di questo prodotto. Io infatti ho dovuto completare il lavaggio con una maschera nutriente, altrimenti non sarei mai riuscita a districare i nodi e a procedere con la piega. Se però i vostri capelli sono normali e idratati, penso valga la pensa di fare un tentativo: fosse anche solo per il risparmio di tempo e la praticità!
…Un’ultima cosa che tengo a segnalare: nessuno dei prodotti è testato sugli animali ed è certificato dalla LAV e dalla Vegan Society UK quindi, via libera anche all’utilizzo del resto della linea!;)