La gola è da sempre un mio punto debole. O almeno questo è quello che mia madre dice da quel “dì”. Da bambina erano più i giorni che stavo a casa dall’asilo causa tosse e placche, che quelli in cui ero pronta con codini e cestino a “buttarmi” tra la folla e giocare fino allo “stremo delle forze” con i miei pestiferi compagni di classe. Con il tempo ho fatto in fretta ad accorgermi che mia madre ci aveva visto “lungo” …tanto per cambiare! Sembra un’equazione matematica: “Non copri la gola e non le dai le giuste attenzioni? Cristiana preparati perché potrebbe esserci un bel regalino in arrivo”!
E nove volte su dieci ahimè, è stato così.
Ora: fino a quando il problema si presentava all’asilo, potevo anche farmene una ragione, ma adesso che della voce ho praticamente fatto uno “strumento” di lavoro, la faccenda diventa leggermente più complicata. Quando hai uno spettacolo a teatro, o devi presentare un evento, o ancora hai una diretta da gestire…non puoi permetterti di rimanere senza voce e avvertire la gola dolorante. Tutto diventa terribilmente più faticoso fino a compromettere la qualità e la buona riuscita del lavoro.
Per questo da qualche tempo ho deciso di aiutarmi con dei prodotti naturali formulati appositamente per il mantenimento del benessere della gola e del cavo orale. In primis mi riferisco alle caramelle masticabili Propolgola di ESI a base di propolis, erisimo, miele e liquirizia. Assumerne 2° 3 al giorno lasciandole sciogliere lentamente in bocca ci permette di mantenere in salute la nostra gola. Tra i vari ingredienti il più “famoso” è sicuramente la propoli: prodotta dalle api, è nota ai più per essere un potente antibatterico naturale pronto a difenderci dai fastidiosi malanni invernali!
Anche l’erisimo è utile per la funzionalità delle prime vie respiratorie ed ha un’azione benefica sul tono della voce e lenitiva sulla mucosa oro-faringea…non a caso, è chiamata “l’erba dei cantanti”!
In più, menta e liquirizia sono davvero preziose in caso di problematiche di questo tipo. E’ come se “potenziassero” la nostra capacità respiratoria facendoci prendere una bella “boccata” d’aria!
…E se dovessimo aver necessità di una “marcia in più” Propolgola Spray a base di Erisimo e miele di Manuka fa proprio al caso nostro!
L’olio essenziale di questo miele infatti, favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali e in più ha un effetto balsamico: un vero toccasana naturale per prevenire e contrastare piccoli inconvenienti che si presentano principalmente nella fredda stagione….4 o 5 nebulizzazioni al giorno, e il gioco è fatto!
Io, da un po’ di tempo a questa parte, ho deciso di mettere le mani “avanti” e coccolare la mia gola con pochi gesti ma “mirati”. Tra l’altro, ormai sapete della mia predilizione per i prodotti naturali dunque, quale miglior soluzione se non un mix di ingredienti di questo tipo per proteggerci da piccoli inconvenienti?
Ma con ESI non finisce qui!:) A breve vi parlerò di una vera “chicca” a cui sono certa non potrete resistere!
noi in famiglia siamo soggetti al mal di gola…..le proverò 😉
Fidati, aiuta tantissimo!;)
bacio
Ho usato anch’io lo spray per la gola, eccezionale!
Te lo.dice una che è riuscita a farsi venire la tonsillite anche se non ha più le tonsille da anni. Avevo le placche nella zona in cui ci sarebbero dovute essere…
I prodotti alla propoli sono davvero un valido aiuto!
baci