Oggi voglio lasciarvi una ricettina semplice e veloce da proporre durante le prossime vostre cenette, o da utilizzare per stupire amici e parenti! Non vi parlo di un primo a tre stelle, un secondo ricercato o un dolce di alta pasticceria, ma di un contorno.
Si, ho pensato fosse il momento di dare un nuovo colore all’insalatina con cui talvolta diamo il “via” ai nostri pranzi, o con cui “spezziamo” e cerchiamo di riprendere fiato tra una portata e l’altra durante momenti conviviali interminabili…
A volte, ci impegniamo tanto per preparare primi, secondi, dolci e composizioni di frutta, e poi invece, finiamo col portare in tavola la solita verdura in foglie senza fantasia! Così mi sono detta: e se a questa povera insalata provassimo ad aggiungere qualcosa che le dia carattere, che la renda invitante e colorata e che al tempo stesso ci faccia bene e appaghi il nostro gusto?
Ed ecco cosa ne è uscito!:)
Non vi mette allegria solo a guardarla?
Di seguito gli ingredienti
Insalata di campo, germogli Alfa-alfa, germogli di ravanello rosso, germogli di barbabietola, semi di girasole, fiori eduli.
Come condimento ho utilizzato un’emulsione di olio extra vergine di oliva e succo di limone (non sono abituata a mettere sale, perciò provvedete voi a metterne un pochino in caso!:)
I germogli alfa alfa sono un’ottima fonte di vitamina A e sali minerali: in cucina generalmente si usano crudi per sfruttarne tutte le proprietà..perciò, l’insalata è a dir poco perfetta! I germogli di barbabietola rossa invece sono ricchi di magnesio e particolarmente invitanti, visto il gusto delicato e leggermente dolciastro. Infine, i germogli di ravanello rosso: un concentrato di vitamina C! Non è da molto che utilizzo i germogli nelle mie preparazioni, e devo ammettere che sono stati una bella scoperta!
Come semi invece, ho optato per quelli di girasole: ricchissimi di ferro, manganese, zinco e fibre..sono praticamente dei “super alimenti” da consumare, per quanto mi riguarda , quotidianamente!
Infine, immagino vi sarete accorte che in questa insalata ho aggiunto dei fiori... No, non l’ho fatto presa dalla “smania” di mettere sempre una pennellata di colore in ogni cosa, (anche se poteva essere plausibile pensarlo visto la sottoscritta…) ma perché ho scoperto che esistono dei fiori commestibili. Fino ad ora mi sono sempre limitata al classico “fiore di zucca” ( che tra l’altro adoro…). Non avrei mai potuto immaginare che esistessero più di 50 varietà di fiori eduli tra cui scegliere!
In effetti, impreziosiscono e rendono originale ogni piatto..ma devo farvi una confidenza: le primule, ecco lo confesso, non ce l’ho fatta. Erano così carine che alla fine le ho tenute da parte e ho mangiato il resto..che mi sia fatta prendere dal mio lato dolce e sensibile?!
no comment