L’autunno è arrivato e nuove verdure stanno per arricchire la nostra tavola! Tra le “regine” indiscusse di questa stagione ragazze, troviamo la zucca, (uno degli alimenti più versatili che abbia mai utilizzato in cucina). Infatti, ne mangiamo i fiori, i semi e la polpa..quest’ultima ricca di numerose virtù anche in campo cosmetico!
Tanto per cominciare, dal momento che è composta per il 94% da acqua, è fondamentale per mantenere l’idratazione del nostro organismo. Possiede inoltre proprietà digestive,rinfrescanti, lassative e diuretiche…oltre ad essere un potente antiossidante, dal momento che inibisce i radicali liberi, contrasta l’invecchiamento precoce e rallenta la degenerazione dei tessuti! …Allora, cos’altro devo fare per convincervi ad inserirla nella vostra dieta!?
Per voi, ho preparato una ricetta veloce e davvero semplice per cominciare a sperimentare impieghi e sapori di questa verdura…aspetto i vostri commenti ed eventuali suggerimenti!;)
VELLUTATA DI ZUCCA AI SAPORI D’ORIENTE
INGREDIENTI (per 4 persone)
800 gr di zucca Delica (mantovana), 2 patate di media grandezza, 2 scalogni, 2 spicchi di aglio, radice di zenzero q.b, curcuma q.b, gomasio q.b, pepe q.b, olio extra vergine di oliva q.b, prezzemolo q.b
METODO DI PREPARAZIONE
Sbucciate la zucca, rimuovete l’interno e tagliatela a pezzi grossi.
In una pentola alta mettete l’aglio, i due scalogni, le patate e infine la zucca. Ricoprite il tutto con acqua e aggiungete una grattugiata di radice di zenzero, un pizzico di curcuma e gomasio. Lasciate cuocere il tutto a fuoco lento per circa 20-25 minuti. (Verificate la reale morbidezza delle verdure pungendole con una forchetta). Terminata la cottura scolate le verdure e mettetele in un recipiente d’acciaio, ricordandovi di conservare l’acqua di cottura.
Frullate il tutto con un frullatore a immersione aggiungendo a filo l’acqua di cottura fino a raggiungere la densità desiderata.
Impiattate e completate la vellutata con qualche crostino, un filo di olio extra vergine di oliva e una spolverata di pepe.
A guarnire, un bel ciuffetto di prezzemolo, e il gioco è fatto!
Buon appetito!
..alla prossima ricetta di bellezza..!:-)